Il progetto si prefigge di dare una formazione di base all’ Operatore  sportivo figura chiave in campi estivi e villaggi turistici.

L’Operatore sportivo è una figura di base nel sistema sportivo nazionale, la sua funzione primaria è proporre attività motorio-sportive in forma ludica a bambini ed adolescenti con la finalità di migliorare le loro capacità motorie, di relazione, di integrazione e di farli avvicinare al mondo dello sport in modo accattivante e divertente.

Il programma prevede 16 ore di lezione che si svilupperanno in 2 giornate alternando teoria e pratica, il corso si svolgerà a Salerno dal  28 al 04 aprile. Il costo del corso è di 100 €.

Gli allievi che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale riceveranno un attestato di qualifica di I livello come Operatore Sportivo e Turistico (figura particolarmente importante nei Villagi Turistici e Centri Estivi) e potranno, dopo una valutazione del Direttore Tecnico, collaborare con lo staff dello Smile Camp.

I relatori saranno il Dott. Pierluigi Mottola, laureato in Scienze Motorie, in possesso di numerose qualifiche e attestati, e da diversi anni svolge anche la funzione di coordinatore e tecnico dello Smile Camp. L’ Avv. Marco De Luca  che si occuperà del modulo della responsabilità giuridica.

Le materie previste saranno:

  • Gestione ed organizzazione operativa di un gruppo
  • Criteri generali per la gestione delle attività sportive a terra e in ambiente acquatico
  • Tecniche di comunicazione verbale, non verbale ed espressivo corporea
  • Relazioni umane ed accoglienza anche in ambiti particolari (disabilità, affido ecc.)
  • Proposte ludico formative per lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, la propiocezione, l’allenamento funzionale adattato a bambini ed adolescenti.
  • Norme di sicurezza e responsabilità giuridica dell’operatore sportivo.
  • Brevetto di primo soccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *