Il progetto si prefigge di dare una formazione di base all’ animatore sportivo figura chiave in campi estivi e villaggi turistici.


L’animatore sportivo è una figura di base nel sistema sportivo nazionale, la sua funzione primaria è proporre attività motorio-sportive in forma ludica a bambini ed adolescenti con la finalità di migliorare le loro capacità motorie, di relazione, di integrazione e di farli avvicinare al mondo dello sport in modo accattivante e divertente.


Il programma prevede 16 ore di lezione che si svilupperanno in 2 giornate alternando teoria e pratica.


Gli allievi che avranno sostenuto positivamente la valutazione finale riceveranno un attestato di qualifica di I livello come Animatore Sportivo (figura particolarmente importante nei Campus e Centri Estivi) e potranno, dopo una valutazione del Direttore Tecnico, collaborare con lo staff dello Smile Camp.


Le lezioni saranno tenute da docenti con laurea in scienze motorie o diplomi parificati, da tecnici di federazioni Sportive ed esperti in materie attinenti la comunicazione, l’organizzazione e le normative vigenti e verrà svolta una lezione di primo soccorso.


Il docente coordinatore è il Dott. Pierluigi Mottola, laureato in Scienze Motorie e con la qualifica di Personal Trainer (CONI), coordinatore e tecnico dello Smile Camp.


Le materie previste saranno:


  • Gestione ed organizzazione operativa di un gruppo
  • Criteri generali per la gestione delle attività sportive a terra e in ambiente acquatico
  • Tecniche di comunicazione verbale, non verbale ed espressivo corporea
  • Relazioni umane ed accoglienza anche in ambiti particolari (disabilità, affido ecc.)
  • Proposte ludico formative per lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori di base, la propiocezione, l’allenamento funzionale adattato a bambini ed adolescenti.
  • Norme di sicurezza
  • Brevetto di primo soccorso