SMILE CAMP

Estate 2021

SMILE CAMP

Inverno 2021

Smile Camp

Dall’esperienza acquisita negli anni e da un’analisi del contesto sociale, l’ASD Avantgarde Sport promuove il progetto Smile Camp: un campo estivo sportivo per tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva utile a formare gli adulti di domani, come novità del 2021 sarà dato anche ampio spazio alla formazione tecnica dei partecipanti con dei camp specializzanti in diverse discipline sportive. Il progetto “Smile Camp” offre un servizio di elevata valenza sociale per le famiglie, infatti risulta sempre più evidente la necessità nel periodo di chiusura delle scuole di trovare un luogo qualificato che accolga i propri figli. Lo Smile Camp promuovendo, attraverso l’attività sportiva, la diffusione di valori come il rispetto della persona, del gruppo, delle regole ma anche educare ad una CORRETTA VITTORIA all’ ACCETTAZIONE DELLA SCONFITTA, risulta essere il luogo più adatto. Infatti affidandoci i loro figli, i genitori troveranno sicurezza, affidabilità e professionalità. Un compito di grande responsabilità che da sempre tutto lo STAFF dello Smile Camp svolge con la massima attenzione.

L’associazione Avantgarde sport, impegnata anche nel 2021 nel progetto “Smile Camp” svolge una funzione di sostegno dello sviluppo e del radicamento della pratica sportiva, ed educativa in città, contribuendo al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini, valorizzando e sostenendo la capacità e creatività giovanile.

Competenze

Le attività dell’Associazione Avantgarde Sport per il progetto “Smile Camp 2021” si sviluppano nell’ambito delle seguenti linee:

  • Educazione e sport
  • Promozione sportiva
  • Eventi e manifestazioni
  • Soggiorni vacanza a Salerno
  • Promozione e valorizzazione del territorio
  • Informazione e accoglienza turistica

Attività consolidate

Il progetto “Smile Camp 2021” promuove le attività sportive ed il loro valore sociale, in particolare l’obiettivo dell’attività nell’ambito sportivo è quello di “dare ad ogni individuo la possibilità di praticare sport, in particolare ai giovani, per favorire l’orientamento verso uno stile di vita più sano e l’adesione a valori positivi. Durante tutte le settimane del campo estivo si andrà ad incentivare la pratica sportiva il che vuol dire fare prevenzione sanitaria, sviluppare le relazioni sociali tra le persone, dare un contributo alla sicurezza e al controllo del territorio. Valorizzazione dell’associazionismo e dei movimenti sportivi”.

L’ azione del campo estivo “Smile Camp 2021” a favore dello sport sarà anche indiretta: infatti coopera di fatto con tutte le società e le organizzazioni sportive locali al fine di potenziare le opportunità di accesso alla pratica sportiva non solo per chi intende svolgere attività agonistica, ma soprattutto per coloro che vedono, sempre più, nella prassi sportiva amatoriale una occasione di socializzazione, di incontro e di ricerca del benessere personale.

L’Associazione Avantgarde Sport provvede all’interno del suo campo estivo, a garantire:

  • un’ampia disponibilità di spazi, strutture, impianti idonei per la pratica sportiva;
  • un impegno costante, rivolto in particolare ai bambini, agli adolescenti e ai giovani delle scuole di Salerno, a difesa della diffusione di valori e stili di vita legati al benessere fisico, alla socializzazione, al rispetto degli altri, alla difesa dell’ambiente, alla partecipazione di tutti;
  • un sostegno morale a favore delle organizzazioni sportive per la promozione e lo sviluppo dello sport amatoriale e semi professionale oltre che una partecipazione attiva al lancio di eventi popolari legati allo sport.

Obiettivo del progetto è quello di raggiungere “azioni, interventi e progetti per i giovani” è di “individuare strumenti concreti per stimolare il dialogo fra la città e i giovani e tra i giovani stessi, e come nuovo obbiettivo favorire la partecipazione dei giovani non residenti alla vita cittadina.

Si sono perciò sviluppate attività che, dopo un percorso di sperimentazione si sono trasformate in veri e propri servizi, ciascuno caratterizzato da una propria identità:

  • attività che puntano alla valorizzazione dell’attività sportiva giovanile;
  • soggiorni di vacanza sportiva a Salerno: rappresentando l’opportunità attraverso la quale si intende coniugare il tempo di vacanza con momenti di divertimento, di interesse naturalistico, sportivo, culturale;

Al fine di promuovere l’immagine di Salerno in Italia e all’estero, l’associazione Avantgarde Sport si prefigge di creare un network nazionale e internazionale con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la creazione di pacchetti turistici, grazie alla collaborazione fra enti pubblici e privati.

Ampio spazio sarà dato ai circuiti museali, ai tour storico-monumentali passando inoltre per l’enogastronomia, l’artigianato artistico e le bellezze naturalistiche del nostro territorio.

L’obiettivo è di rafforzare l’identità di Salerno come “Città Accogliente” passa anche attraverso l’attenzione costante verso la valorizzazione del territorio e l’informazione e accoglienza turistica, finalizzata ad implementare, pur nell’ambito del quadro normativo di riferimento, il ruolo di promozione turistica della città.

Il Progetto

Promozione della pratica sportiva:

Sono avviati da tempo progetti di sviluppo educativo rivolti, in particolare, ai giovani e giovanissimi. Lo scopo, oltre all’ avvicinamento a nuove discipline, è di far vivere lo sport come occasione importante per la crescita dell’individuo in armonia con la collettività, rifiutando la logica della competitività a tutti i costi, prevenendo così anche fenomeni di disagio giovanile e aumentando l’inclusione sociale.

In particolare, gli obiettivi che si intendono perseguire con questo campo estivo sono quelli della sensibilizzazione al fair-play e al rispetto delle regole nella pratica sportiva e nella vita civile, dell’avvicinamento a nuove discipline, soprattutto a quelle ritenute “minori”, dell’accesso allo sport garantito a tutti i cittadini.

Novità del 2021 sarà gli Smile Camp Tecnici, scoprili tutti sul nostro sito

SMILE CAMP

campo estivo multisportivo cittadino organizzato all’interno della struttura polisportiva DopoLavoro Ferroviario di Salerno e la spiaggia del Lloyd’s Baia Hotel, e il Club Le Querce, si svolge dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 17,00.

Questa formula comprende attività multi sportive, momenti di animazione, servizio ristorazione, assicurazione, divisa ufficiale del Camp e assistenza medica. Una esperienza all’insegna di tanto sport e infinito divertimento, infatti istruttori specializzati in molteplici discipline sportive diverse si alterneranno per avvicinare e/o far approfondire, giorno per giorno, un variegato mondo di sport. Le discipline sportive verranno proposte, a rotazione tra tutti i partecipanti in turni della durata di 1 ora.

SMILE CAMP TECNICO

campo estivo tecnico e multisportivo cittadino organizzato all’interno della struttura polisportiva DopoLavoro Ferroviario di Salerno, presso la spiaggia del Lloyd’s Baia Hotel il club velico Salernitano , si svolge dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 17,00.

Si propone di guidare i partecipanti attraverso il mondo della specializzazione della disciplina sportiva preferita